In primo luogo, il laghetto viene svuotato e il materiale in eccesso viene rimosso con accuratezza. Il nuovo materiale viene quindi collocato nel laghetto, vengono installate nuove piastre di calpestio e una delimitazione tra la riva e la zona di balneazione. Infine, nel laghetto vengono messe a dimora nuove piante e decorato.
Per costruire il muro di pietra, le pietre sono spezzate su due lati e posate con l'angolo corretto con l'aiuto di un telaio di taglio. Per aumentare la stabilità, le pietre del primo strato sono interrate fino a due terzi nel terreno. Lo spazio dietro le pietre viene riempito di ghiaia per migliorare il drenaggio. Sul bordo vengono utilizzate pietre pesanti selezionate in precedenza. Se necessario, si può usare anche la malta, soprattutto per i muri più alti.
Il design di un giardino anteriore varia notevolmente da cliente a cliente. Gli elementi solitamente utilizzati sono recinzioni con cancelli, aiuole o arbusti, sentieri pavimentati, prati e giardini rocciosi.
Quando si posa un tappeto erboso a rotoli, il terreno viene preparato, livellato e accuratamente rullato prima di applicare un fertilizzante di partenza. Il tappeto erboso viene quindi posato e rullato nuovamente per garantire una buona aderenza al terreno. Infine, viene annaffiato generosamente per garantire che le radici del tappeto erboso siano sufficientemente nutrite.
L'obiettivo della piantumazione dei pendii è quello di stabilizzare il terreno riducendo al minimo i requisiti di manutenzione. Di solito si ottiene con una struttura di arbusti e alberi, integrata da una sottopiantagione di piccoli arbusti e piante da fiore e da una copertura del terreno con rampicanti. Al di sotto vengono posati tessuto anti-erbacce e tubi gocciolanti. L'area viene poi ricoperta con corteccia di legno.